Perchè “La lente giusta”?
Perchè le lenti non sono tutte uguali, proprio perchè gli occhi sono tutti diversi così come lo stile di vita di ogni soggetto è diverso. Occorre che la scelta sia indirizzata mediante la conoscenza di come funziona l’apparato visivo e come siano costruite le centinaia di tipi di leni oftalmiche.
Oggi esistono molti tipi di lenti oftalmiche, che potremmo racchiudere in 5 Famiglie :
- Lenti per lontano
- Lenti a supporto accomodativo
- Lenti da vicino
- Lenti da Ufficio
- Lenti Progressive o multifocali
Lenti per lontano
possono essere per soggettimiopi o ipermetropi, anche con astigmatismo, e si differenziano le une dalle altre perla forma geometrica.
Le lenti per soggetti affetti da miopia, sono più sottili al centro e spesse ai bordi, misure che variano in relazione al potere della lente, potere + alto = maggiore spessore al bordo, mentre per i soggetti ipermetropi si invertono i fattori, ovvero spesse al centro e più sottili al bordo.
In caso di astigmatismo la lente avrà anche una incavatura dalla parte interna secondo l’orientamento dell’asse dell’astigmatismo da 0° a 180°, e con particolari poteri astigmatici, la scelta di una lente asferica o biasferica, consente di vedere ancora con maggior qualità e senza distorsioni ai bordi.
Lenti a supporto accomodativo
Sono lenti di ultima generazione, consigliate in modo particolare ai nativi digitali, i cosiddetti “millenial” che impegnano molte ore al giorno la vista sui dispositivi digitali, come gli smartphone, cosa innaturale per il sistema visivo, e quindi riducono lo sforzo dei muscoli oculari per direzionare lo sguardo a lontano a vicino e viceversa, numerose volte al giorno.
Queste lenti rappresentano un’ottima soluzione per ridurre la sensazione di stanchezza, soprattutto a fine giornata lavorativa.
A chi rivolgersi ?
anzi è veramente difficile proporre la lente per la correzione visiva, e non ci riferiamo ai soli trattamenti che una lente può avere.
chi propone lenti già pronte, oppure